Vacanze Solidali – Viaggio nel cuore del Mozambico

Mozambico, Africa

 

Sono stato contattato dai ragazzi di Humana – una Onlus che, oltre ad innumerevoli progetti nel sud del mondo, organizza anche viaggi solidali – che mi hanno chiesto di raccogliere e raccontare la testimonianza di Sara e di promuovere la possibilità di fare una bellissima esperienza di viaggio-volontariato in Mozambico.

Io ho fatto un campo di lavoro in India e sono stato in Mozambico in vacanza. Il tema, il paese e il progetto mi piacciono e quindi ho accettato volentieri di parlare con loro e di loro! Spero che questo mix intrighi anche voi e che magari le parole di Sara vi facciano prendere il volo verso l’Africa più vera per un’esperienza sicuramente unica ed emozionante.

Ciao Sara! Sei assistente progetti di HUMANA People to People Italia Onlus. Ci racconti in due parole di cosa vi occupate?

HUMANA è un’organizzazione umanitaria nata nel 1998 per contribuire allo sviluppo dei popoli svantaggiati nel Sud del Mondo. In particolare mi occupo del progetto delle “Vacanze Solidali” in Mozambico. Dal 2008 proponiamo, in collaborazione con l’associazione consorella ADPP-Moçambique, un percorso di conoscenza e solidarietà a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano nel nord del Mozambico.

Cos’è una vacanza solidale?

La vacanza solidale è un’esperienza unica che coniuga momenti di solidarietà, conoscenza di una nuova cultura e relax nel meraviglioso paesaggio naturale di Nacala. In poche parole è un viaggio che ti porta dritto al cuore di un paese attraverso il volontariato, l’incontro con le persone del posto e la scoperta di un territorio magnifico!

Ok ci piace, ma andiamo sul pratico. Ci racconti una giornata tipo?

Alle 7.00 sveglia e colazione alla Casa des Hospedes, di fronte alla suggestiva baia di Nacala. Durante la mattinata visita gli asili che HUMANA gestisce in loco. Per i turisti questa è un modo per entrare nella comunità, conoscere e toccare con mano la realtà che li circonda, ma è anche e soprattutto,un’occasione per dare una mano. Attività semplici come giocare con i bambini, ristrutturare piccole parti degli asili, imbiancare le aule.

Nacala, Mozambico

 

Il pranzo si svolge all’interno della mensa dell’Istituto Politecnico Turistico Alberghiero che HUMANA gestisce. Questo è un momento di grande condivisione che dà modo di conoscere la vita dei ragazzi della scuola e attraverso di loro immergersi anche nella cultura del paese.

Nel pomeriggio si visitano i progetti di HUMANA (progetti agricoli, educativi e di prevenzione in ambito sanitario) dove è possibile toccare con mano la realtà locale e soprattutto conoscere le persone che si occupano dei progetti e che sono i diretti beneficiari. Oltre a queste visite il pomeriggio è anche il momento dedicato al relax e al divertimento tra spiagge, escursioni e piccole gite.

All’interno del programma di due settimane inoltre, è compresa l’escursione di due giorni alla Ilha de Mocambique patrimonio UNESCO e importante meta turistica del paese.

La sera, dopo la cena i volontari hanno la possibilità di cimentarsi in corsi di danza e musica locale!

Una vacanza solidale è un’opportunità di venire a contatto con la cultura di un paese, giusto?

Giustissimo! E succede ogni giorno. La nostra Casa degli Ospiti si trova accanto all’Istituto Politecnico Turistico Alberghiero dove gli studenti, oltre a pranzare ogni giorno con i turisti, avranno modo di svolgere uno stage che potrà aiutarli nella loro formazione professionale. Saranno loro ad occuparsi della casa degli Ospiti in tutti gli aspetti: cura delle stanze, preparazione della colazione e della cena, pulizie etc.

Inoltre, i ragazzi accompagnano i volontari nelle attività di relax e di visita ai progetti rendendoli ancora più partecipi della loro vita e della comunità stessa che li accoglie.

Mozambico, Africa

 

Una delle attività che più di tutte immerge i turisti nel contesto mozambicano è la giornata dedicata agli studenti quando i volontari trascorrono un’intera giornata con la famiglia di uno studente svolgendo tutte le attività quotidiane tipicamente mozambicana come andare a prendere l’acqua, cucinare sul fuoco etc.

Non solo volontariato, ma anche scoperta del territorio. In che parte di Mozambico succede tutto questo?

Nel bairro di Muzuane un villaggio che si affaccia sull’Oceano Indiano ed è uno spettacolo di acqua cristallina e tramonti mozzafiato. Vicino alla struttura dove si dorme, c’è la meravigliosa barriera corallina della Baia di Nacala, dove è possibile fare snorkeling e come detto c’è la possibilità di fare escursioni per visitare alcuni luoghi magici del Mozambico settentrionale.  Questo paese offre paesaggi meravigliosi e avere la fortuna di visitarli con persone locali, è un’opportunità unica!

Mozambico, Africa

 

Perché qualcuno dovrebbe scegliere questo tipo di viaggio?

Siamo sempre molto ricchi di proposte di vacanze con spiagge mozzafiato, mari cristallini e foreste pluviali ma per HUMANA questo è solo un contorno dell’esperienza. Ciò che dà veramente valore al nostro progetto delle Vacanze Solidali non è quello che gli occhi vedono ma quello che il cuore sente. Non saranno le foto dei tramonti a rendere ricco il bagaglio dei nostri partecipanti, ma le persone che avranno incontrato, i sorrisi che avranno ricevuto e i ricordi del tempo condiviso insieme.

Mozambico, Africa

 

Per maggiori informazioni, dubbi, domande, apprezzamenti e complimenti Humana Italia.

 



Lascia un commento