Weekend romantico tra Lago di Garda e Verona

Sirmione, lago di garda

 

di Marco M.

Se volete prendervi una pausa dal caos cittadino scegliete un week end di sole e partite per una striscia di terra in mezzo al lago di Garda, Sirmione.

Sirmione non è solo sinonimo di terme. Non appena arrivati vi sembrerà di essere su un’isola felice. Acqua cristallina, palme e ulivi in ogni angolo e un imponente castello che fa la guardia all'ingresso della città.

Una volta entrati dentro le mura non fermatevi ad ammirare i palazzi medievali e gli scorci veneziani della città, ma proseguite sul lungo lago e andate fino alla punta a nord della penisola.
Lì, adagiate sulla collina, troverete le “Grotte di Catullo” antiche rovine di un'immensa villa romana. Da quassù potrete godere di una vista spettacolare; immersi in un giardino di ulivi, lasciate che il vostro sguardo si posi prima sull'acqua cristallina del lago, per poi piano piano alzarsi verso l’alto e vedere sullo sfondo del lago oltre alle miriadi di barche e barchette, le cime innevate delle Alpi .
 
Verso sera tornate sui vostri passi e una volta alla macchina proseguite a est verso Verona, la città degli innamorati.
Verona non è solo la città di Giulietta e Romeo e della famosissima Arena. Verona è molto di più: è un misto di piazze e viuzze tardo medievali circondata da torri, fortezze e basiliche.
Per vedere questa città in tutto il suo rossore, dettato dal colore degli edifici medievali, dovete salire sulla collina che si trova appena fuori dalle mura cittadine. Per raggiungerla seguite le insegne per il teatro romano, e una volta giunti fin qui incamminatevi su una ripida scalinata che vi porterà in cima dove si trova il castello di San Pietro. Il castello in sé non è niente di che, ma da quassù godrete di una vista a 360° della città. In alternativa potete pagare il biglietto per salire sulla Torre Lamberti in Piazza delle Erbe.
 
Per quanto riguarda vitto e alloggio, Verona è una città molto turistica quindi conviene sempre prenotare con anticipo, anche i ristoranti soprattutto nei week end. 
 
Verona, Vicoli
 
 
Verona, centro storico
 
Sirmione, Lago di garda
 
Sirmione, Lago di Garda
 


Lascia un commento