New York – Guida Pratica

Empire, New York
 

 

New York è una città molto ospitale, sicura e facile da girare, ma da vero e proprio ombelico del mondo e metropoli sconfinata genera mille domande e dubbi anche ai viaggiatori più preparati. In questo post cercherò di dare alcuni consigli pratici per l’organizzazione di un viaggio nella Grande Mela.

 

 

Volo

Cercate il volo più economico su qualsiasi motore di ricerca, entrambi gli aeroporti internazionali JFK e Newark vanno bene e sono ugualmente comodi (vedi sezione sotto).

Hotel/Appartamento

Non esiste una scelta migliore, noi preferiamo l’hotel, ma a livello di costi non cambia moltissimo a meno che non siate un gruppo di 4 o più in qual caso l’appartamento diventa più conveniente. Anche a livello di zona dipende dai gusti, cercate di essere vicino alla metro (fondamentale) e se scegliete Midtown sarete sicuri di essere…nel mezzo di tutto. Sconsigliamo di stare a Brooklyn, bello, ma un po’ troppo periferico.

Da/Per Aeroporti

Come detto JFK o Newark cambia poco, con il primo leggermente più comodo e meno costoso da raggiungere, ma in entrambi i casi le opzioni principali sono tre.

JFK
Metro – La linea A collega l’aeroporto con Manhattan via AirTrain per il primo pezzo. E’ un viaggio lungo e un po’ scomodo se avete valigioni, però costa poco ed è facile anche se avete problemi di orientamento come me!

Taxi Collettivo – Per meno di 20 dollari viaggerete comodi su un furgoncino con altre persone e vi porteranno direttamente al vostro hotel in un’ora abbondante. Ce ne sono tanti noi abbiamo preso GoAirlink perfetto.

Taxi – tariffa fissa in base al quartiere, un’oretta di tempo e il costo è di circa $ 55-60

Newark
Mezzi Pubblici – Un po’ più complicato perchè bisogna prendere un treno dalla stazione di Penn State a Manhattan fino ad Airport Station in New Jersey e poi da lì prendere l’Airtrain che è una navetta che porta direttamente a Newark. Il costo è di $ 12,5 più la metro.

Taxi Collettivo – Come per JFK

Taxi – un’ora di tempo e $ 65-70
In entrambi i casi c’è anche l’opzione Bus, ma ci sembra la più lenta e meno intuitiva.

Trasporti Pubblici

La cosa fantastica è che i mezzi pubblici funzionano 24 ore su 24 tutti i giorni e che coprono gran parte dei quartieri e delle zone più interessanti non solo di Manhattan.

La metro è sterminata: ogni linea ha un colore e un numero/lettera identificativo e molte linee hanno diramazioni con direzioni diverse. State attenti alle scritte sui vagoni della metro e agli annunci vocali perché alcuni treni sono Express e saltano varie fermate. Per sicurezza cercate sempre i treni Local che fermano in tutte le stazioni.
L’autobus è un’ottima integrazione alla metro, ma è più complicato da prendere perché non è facile capire dove si ferma e che giro fa.

La soluzione migliore è fare il pass di 7 giorni comprando la Metro Card una scheda magnetica come quelle telefoniche di un tempo che permette corse illimitate al costo di $ 31. Si compra in tutte le stazioni della metro con carta di credito alle macchinette automatiche. Considerando che un biglietto singolo costa $2,75 vi basteranno una decina di viaggi per rientrare del costo.

 

Attrazioni Turistiche

Se siete gente dell’ultimo minuto che improvvisa le proprie giornate farete la fila e pagherete il prezzo intero per qualsiasi attrazione vogliate visitare, ma se siete dei precisetti, maniaci dell’organizzazione potete sfruttare uno dei vari Pass che New York offre; vediamo velocemente i 3 principali e le loro caratteristiche (sono tutti acquistabili on line).

 
New York City Pass
Permette di visitare 6 tra le attrazioni più famose (Empire, Statua della Libertà, MOMA, Guggenheim; Museo di Storia Naturale, Metropolitan) in 9 giorni con uno sconto di circa 40% e in alcuni casi permette di saltare le lunghe file. Costo $ 106 Conviene se visitate almeno 4 di queste attrazioni.
 
New York Pass
Disponibile in vari prezzi e durate questo pass comprende più di 70 attrazioni e dà diritto anche a sconti in teatri, negozi, etc. E’ consigliata solo a chi vuole veramente fare una scorpacciata in poco tempo.
 
Go Smart
Noi abbiamo scelto questa opzione che è la più flessibile. Tu scegli quali e quante attrazioni (anche solo 2) vuoi visitare, le paghi subito, stampi il voucher e lo presenti all'ingresso saltando quasi sempre la fila. Lo sconto è più limitato tra il 10 e il 25% (più attrazioni compri, meno paghi), ma ti permette di scegliere solo quelle che vuoi tu e vale un mese.

Soldi, Mance, Tasse

Non portatevi molto contante, negli USA anche uno scontrino da 3 dollari si può pagare con la carta di credito senza problemi. Il cambio è svantaggioso se effettuato in loco, quindi conviene prelevare al bancomat se avete bisogno di contanti o portarsi un po' di dollari dall'Italia.

La mancia è obbligatoria e la regola dice di lasciare circa il 20% del conto. Ristoranti, bar, facchini e anche corse in taxi prevedono la mancia e vi dirò di più…anche se prendete una birra al bancone, il barista si aspetterà almeno 1 dollaro di mancia!
Ogni città e stato ha le sue regole, ma ricordatevi che nella maggior parte dei prezzi vanno aggiunte le tasse, a NYC sono circa il 10/11%. Su acquisti bassi non ve ne accorgerete, ma su spese grosse fate due conti prima di comprare o scegliere il ristorante!

Consigli Veloci

          Alcuni musei sono gratis in determinati orari e giorni della settimana, ma in quelli top come il MOMA la fila è infinita, valutate se vale la pena una visita gratis, ma facendo a spallate con orde di turisti.

          Per vista super di Lower Manhattan, prendete il traghetto dei pendolari per Staten Island che parte da Battery Park. E’ gratis e ci sono pochissimi turisti.
          Se andate d’estate portatevi una sciarpa e una maglia a maniche lunghe perché i locali e anche i mezzi pubblici tengono l’aria condizionata a temperature polari!!
          Sono stato a NYC varie volte e sconsiglio di andarci durante le vacanze di Natale. Non c’è questa famigerata atmosfera magica, ma solo migliaia di turisti in più e prezzi degli hotel raddoppiati…
 
Per altre info su NYC dai un'occhiata anche agli altri post su Trip it Easy
 


Un pensiero su “New York – Guida Pratica

  1. Bene! Visto che avete preso anche voi il pass Go Smart, procedo tranquillamente all'acquisto :) Non mi aveva convinto molto il sito (come sicurezza) ma è decisamente il pass più comodo per me. Grazie!

Lascia un commento