Lisbona in 3 indirizzi

Lisbona, Panoramica

Di Marco M.
Romantica, affascinante, lenta, Lisbona. La capitale del Portogallo offre moltissimi spunti per un weekend. Qui troverete quartieri popolari in vecchio stile mediterraneo con strade strette e acciottolate, ma anche grandi infrastrutture come l’ ’Oceanario’ e il ‘Parque das Nações’ (l’area dell’ expo del 1998) oppure il ‘Cristo’ e il ‘Ponte XXV de Abril’, che sono rispettivamente le versioni ridotte del Cristo di Rio e del Golden Gate Bridge di San Francisco.

Confeitaria Nacional – Praca da Figueira 18B
Tutte le guide dicono di provare i ‘pasteis de nata’, il dolce alla crema tipico di Lisbona, nella famosa ‘Pasteis de Belem’ pasticceria storica di Belem, dove sono nati questi dolci. A nostro avviso quelli della ‘Confeitaria Naciolal’ in pieno centro a Lisbona sono i più buoni, inoltre vi risparmierete il tempo di attesa per la lunga fila che c’è ogni volta di fronte alla pasticceria di Belem. 

Faca e Garfo – Rua da Condessa 2
Faca e Garfo’ letteralmente coltello e forchetta è un piccolissimo ristorante a fianco delle imponenti rovine del convento ‘do Carmo’. Qui se avete fortuna riuscirete a trovare subito un posto a sedere altrimenti vi toccherà aspettare un po’ magari bevendo una birra in compagnia degli altri ragazzi in fila. La specialità della casa di questo tipico ristorante portoghese è il maiale in salsa di panna, porto e caffè; buonissimo con un sapore deciso  e intenso. 

Lisbona dall’alto – Elevador de Santa Augusta
Per godere della vista di Lisbona dall’alto tutte le guide consigliano di salire sull’ ‘Elevador de Santa Augusta’. In effetti la vista da lassù è molto bella, ma per arrivarci bisogna fare una lunga fila e pagare 5€. Quindi se volete risparmiar tempo e denaro salite fino alle rovine del convento ‘do Carmo’, lì sulla destra dell’edificio troverete un cancello di ferro, entrateci e seguendo il vicolo vi troverete proprio sull’ Elevador de Santa Augusta. Questa strada è accessibile e gratis per tutti perché porta al piano base della torre, mentre se comprate il biglietto salirete al piano superiore (un paio di metri sopra), quindi stessa vista, zero euro.

Nova Pombalina – Rua do Comercio 2
Situato in pieno centro, tra ‘Praça Figueira’ e ‘Praça do comercio’, da ‘Nova Pombalina’ potrete mangiare dei panini al maialino da latte e succhi con frutta fresca serviti dal personale più veloce della storia. Il locale è semplice, i prodotti freschi e naturali e il servizio è degno di un cambio gomme in formula 1. Ottimo per pausa pranzo

Caminho Da Ronda – Rua do recolhimento 13 
Se vi state dirigendo al ‘Castelo de São Jorge’  e non avete ancora mangiato non vi preoccupate appena dietro alla biglietteria si trova Caminho da Ronda, questo semplice e spartano localino con tovaglie colorate e ombrelloni che vi riparano dal sole offre la possibilità di mangiare degli ottimi panini a un prezzo ragionevole.

Se Lisbona è solo una tappa del vostro viaggio in Portogallo, non perdetevi una giornata in escursione a Sintra. Questa piccola città a 45minuti di treno da Lisbona è una terra di castelli incantati e palazzi fiabeschi immersi nei boschi. Patrimonio dell’Unesco dal 1995 e residenza estiva dei sovrani portoghesi, Sintra racchiude in pochi km le rovine del ‘Castelo dos Mouros’, il variopinto ‘Palácio da Pena’, il ‘conico’ ‘Palácio Nacional de Sintra’ e la villa ‘Quinta da Regaleira‘ con il suo straordinario giardino pieno di passaggi segreti.

Sintra, Portogallo

 

Belem, Lisbona

 

Belem, Lisbona

 



2 pensieri su “Lisbona in 3 indirizzi

Lascia un commento