Come amare la cucina di Praga in tre semplici mosse

Praga, cucina tipica

 

di Conny Russo

Novembre sta per finire e la prova costume è ancora lontana per cui, se avete deciso di trascorrere un romantico weekend a Praga, ci sono almeno tre cose che non potete fare a meno di assaggiare. 

La capitale della Repubblica Ceca vanta una grandissima tradizione culinaria, e all’entrata di molti pittoreschi ristorantini vedrete troneggiare la scritta “cucina tradizionale”, addentratevi con fiducia, mangiare a Praga costa veramente poco e per una cena luculliana spenderete non più di 10/15 euro a persona. 

Se entrate in uno di questi ristoranti, non potete fare a meno di assaggiare la versione ceca di uno dei più famosi piatti dell’Europa dell’Est:"gulash with dumplings”, carne di manzo a dadini speziata e sugosa servita con delle polpette di pane o patate.

Praga, cucina tipica
 

Io ne ho assaggiati tre, durante il mio soggiorno praghese, e il più buono, oltre che devo dire il più bello, l’ho mangiato al ristorante “Kolonial”. A due passi dalla Sinagoga e a cinque dalla Piazza dell’Orologio, questo ristorante che ha come tema le bici d’epoca serve dell’ottimo cibo e una birra Fenix molto particolare aromatizzata all’arancia.

Praga, Cucina tipica
 

Un’altra delle meraviglie culinarie di Praga si deve allo street food, assolutamente imperdibile e super economico. Certamente vi avventerete sui prelibati Hot dog che trovate a ogni angolo della città. Con un prezzo variabile tra uno e tre euro vi riempiranno lo stomaco e vi lasceranno unti e soddisfatti!

Oltre a questo grande classico, non potete perdere i “Trdelnik”! Il nome è impronunciabile ma il sapore non vi deluderà! Sono dei cilindri di impasto simile a quello delle ciambelle ma sono cotti sulla brace, per mezzo di lunghi spiedi che ruotano, e poi ricoperti a caldo di zucchero, cannella e scaglie di mandorla.

Trdelnik, Praga
 

Infine, se siete dei veri duri e pensate che il maiale sia il nettare degli dei, potete provare il “pork knee”, letteralmente il ginocchio di maiale, servito fra due spiedi su un tagliere di legno pieno di salsine. Quando vi verrà servito forse vi chiederete se sarà lui a mangiare voi o viceversa, dato il volume e la maestosità: affrontatelo con coraggio e determinazione e magari con un buon digestivo in tasca!

Stinco, cucina, Praga
 

Vi è venuta fame e avete voglia di gustarvi queste leccornie? Praga non è così lontana nè costosa, prendete un low cost – per esempio su Fly Go – e un buon hotel a poco prezzo e poi uscite e degustate!



Lascia un commento