Stoccolma con bambini – Guida pratica in 7 punti

Gamla Stan, Stoccolma

 

Stoccolma è bellissima, parola di chi aveva pochissime aspettative ed è rimasto folgorato dal fascino di una città immersa nella natura e con classe da vendere.

La capitale svedese, come tutta la Scandinavia, ha una mentalità aperta, una visione delle cose pratica e concreta e un'indole innata che si adopera per far vivere al meglio la propria popolazione.

In concreto? Servizi efficienti, trasporti puntuali, locali family friendly, spazi verdi e voglia di divertirsi, un mix che rende perfetta Stoccolma per una vacanza con bambini.

Stoccolma, Svezia

 

Se ci state facendo un pensierino, ecco un po’ di dritte e info per aiutarvi a programmare al meglio il vostro viaggio in famiglia. Leggendo questo post considerate che i nostri bimbi al momento del viaggio avevano 20 e 2 mesi!

Come Arrivare

Presupponendo che non ve la facciate in macchina, Stoccolma è servita da due aeroporti dall’Italia: Arlanda e Skavsta. Quest’ultimo è l’hub di riferimento di Ryanair che garantisce prezzi inferiori, ma dista un’ora e mezza di bus dalla città e spesso ospita voli con orari improponibili.

Con bimbi al seguito, io consiglio vivamente Arlanda dove atterrano i voli di linea come il nostro della SAS. E’ collegato benissimo sia da 20 minuti di treno Arlanda Express che da 45 di bus Flygbussarna o anche da 35 minuti di taxi.

Trasporti Cittadini

Stoccolma è una città perfetta da scoprire a piedi, i quartieri centrali sono tutti vicini e le passeggiate in riva al mare sono un toccasana per chi come noi è circondato dal cemento milanese. In ogni caso, tra metro, tram, traghetti e autobus spostarsi con i mezzi pubblici è facile, veloce e costoso.
I bambini sotto i 7 anni viaggiano gratis, mentre fino a 19 anni hanno diritto al ridotto.

Stoccolma, Svezia

 

Per accedere ai mezzi pubblici dovete comprare una tessera magnetica che costa 2 euro e che va caricata con biglietti singoli o un pass da 24 o 72 ore. Ricordatevi che non si possono fare i biglietti direttamente sui mezzi.

Ah, ovviamente tutte le stazioni della metro hanno gli ascensori per i passeggini!

Dove Dormire

Stoccolma è una città costosa e la scelta della sistemazione inciderà parecchio sul vostro budget. Viaggiare con bambini richiede maggiore flessibilità e la possibilità di cucinarsi i pasti in casa quindi la soluzione appartamento è quella che noi usiamo sempre e che vi consiglio senza mezzi termini.

Stoccolma, Svezia

 

I parametri da considerare a Stoccolma sono tre: costo, location, metri quadri. Tralasciando il primo criterio che è soggettivo, un paio di dritte sugli altri due. Soggiornare nelle zone centrali della città è molto caro, consiglio di spostarsi un po’ fuori nei quartieri meno turistici o famosi come Hornstull o Kungsholmen (il nostro). Sarete vicino ad una metro, a poche fermate dal centro e in zone residenziali molto carine che distano 35/40 minuti a piedi da Gamla Stan, il centro storico.

Parlando di spazi, nella scelta del vostro appartamento tenete presente che le case svedesi sono molto piccole, i letti sono spesso alla francese e i bagni microscopici. Sacrificate qualche optional per qualche metro quadro in più.

Infine, prenotate con anticipo sia per i costi sia per la disponibilità limitata perché, soprattutto sui siti di affitti di appartamenti molte persone mettono a disposizione la propria casa e non accettano bambini piccoli. Unica vera nota negativa di Stoccolma.

Attrazioni Gratis

Cosa c’è di meglio di una città dove nella stragrande maggioranza delle cose da visitare i bimbi fino ai 5 anni non pagano?
Oltre a questo vantaggio indiscutibile, Stoccolma offre tantissimi musei e attrazioni adatti anche ai bambini dallo Skansen che è un vero e proprio parco, fattoria, museo con un sacco di animali, fino al Vasa Museet con protagonista un gigantesco vascello scandinavo del XVII secolo.

Skansen, Stoccolma

 

L’arcipelago e le numerose isolette che sorgono attorno a Stoccolma sono la meta ideale per un’escursione in mezzo alla natura. Tra animali, stradine senza macchine e gite in barca questa è un’opzione che facilmente conquisterà tutti i bambini. La compagnia di battelli Stromma organizza giornalmente decine di gite di varia durata e distanza. Se fate lo Stockholm Pass i traghetti sono compresi nel prezzo.

Stoccolma, Svezia

 

Clima

Non c’è bisogno di essere dei guru per sconsigliarvi il periodo invernale dove oltre al grande freddo troverete poche ore di luce. Il periodo migliore è probabilmente Giugno-Luglio con le giornate più lunghe e le temperature più miti. Tenete però conto che, anche in estate, le massime non superano quasi mai i 20 gradi, la pioggia è una comparsa frequente e il vento è un compagno fedele e costante.

Piccola nota per il vostro sonno. D’estate fa buio verso le 23, la luce torna poche ore dopo verso le 3.30 e le case non hanno tapparelle, ma solo tende che fanno passare tonnellata di fotoni. Se siete abituati a dormire in una caverna portatevi una mascherina! Probabilmente i vostri bimbi saranno un po’ confusi.

Servizi per i più piccoli

Come scrivevo all’inizio di questo post, Stoccolma è una città “avanti” in tutti sensi, anche nel rispetto e nella tutela dei bambini e delle famiglie. Questo si traduce concretamente in tanti piccoli accorgimenti che rendono vivere e viaggiare qui un po’ più semplice.

Tutti i ristoranti hanno almeno un bagno attrezzato con fasciatoio o addirittura un bagno ad hoc per i bimbi, non parliamo dei seggioloni: scontati! Tutte le strade principali hanno piste ciclabili e pedonabili gremite di carrozzine e passeggini. Ci sono addirittura musei dove ti affittano il passeggino se per caso il tuo bimbo è stanco!

Ma la cosa più apprezzata e più rara è l’atteggiamento degli svedesi nei confronti dei bambini. Ti cedono sempre il passo, sono gentili, si adoperano per aiutarti e non ti fanno pesare il fatto che stai facendo casino o distruggendo un locale!

Costi

Chiudo con le noti dolenti. Tutto bello, tutto fantastico tranne i costi. Se è vero che due bimbi piccoli non pagano da nessuna parte e mangiano relativamente poco o nulla, 4 giorni a Stoccolma ci sono costati più di una settimana al mare.

Il volo raramente scende sotto i 200 euro, gli appartamenti per famiglie non si trovano sotto i 100 euro a notte, spesso anche molto di più, un biglietto della metro costa 4,5 euro e un panino con le polpette in centro arriva anche a 12 euro!

La città è fantastica, costa tanto ma sono soldi ben spesi!

 



Lascia un commento