Genova in 3 indirizzi

Porto, Genova

 
«Quando mi sarò deciso d'andarci, in paradiso
ci andrò con l'ascensore di Castelletto»
(Giorgio Caproni, L'ascensore)
 
di Conny R. 
Genova sta sdraiata irriverentemente sulla pettinata costa ligure. Caotica, disordinata, seducentemente decadente, è una tappa ideale se pensate di passare qualche giorno al mare o se desiderate passare un po' di tempo immersi nella natura delle Cinque Terre.
Se arrivate nella stazione di Principe, la principale della città, all’ora di cena vi consiglio di mangiare nell’intimità del ristorante “I 2 truogoli” a trecento metri dalla stazione. Passeggiando in Via di Pre, in direzione centro, troverete alla vostra destra delle scale che scendono verso una piazzetta che vi sottrae inaspettatamente al caos del quartiere. La piazza ospita il ristorante che vi consiglio (budget 15/20 euro a persona). 
 
Proseguendo la vostra passeggiata, a soli 500 metri dalla piazzetta, si trova la celebre Via del Campo, se siete degli appassionati del cantore genovese, o anche solo dei curiosi, non potete non attraversare questo vicolo, dove si possono ancora trovare sulle porte le lanterne che indicavano se la prostituta era disponibile o occupata. 
Ma Genova non è solo la città dei vicoli bui e dalle vie di malaffare, è anche una città luminosa, costruita su numerosi dislivelli che consentono di godersi la brezza marina e il panorama dall’alto. Per godere di uno dei più famosi di questi panorami e di uno dei modi più curiosi di salire nella parte alta della città potete prendere l’antico ascensore di CastellettoLevante, costruito all’inizio del Novecento e scavato nella roccia, in pochi minuti vi porta su una terrazza da cui si può abbracciare in uno sguardo tutta la città, coprendo un dislivello di 57 metri. 
 
Se avete deciso di trascorrere un giorno o due nel capoluogo ligure probabilmente avrete già pensato di andare a visitare l’acquariodisegnato da Renzo Piano. Vi serviranno almeno due ore per visitarlo tutto e quando riemergerete dagli abissi marini, mentre vi godete la brezza nella zona del porto, vi consiglio di mangiare un gelato alla Gelateria Alpina, ai piedi dell’edificio Eataly, proprio di fronte all’acquario. Se avete ancora un po’ di tempo, potete salire sull’ascensore di vetro e fare shopping nel prestigioso rivenditore di prodotti slow food.

 

 



Lascia un commento