Croazia – Spiagge e tramonti sull’isola di Rab

Rab, Croazia

 

Di isole, isolotti e scogli in Croazia ce ne sono ufficialmente 1246, un numero sufficientemente alto per perdersi e confondersi quando è ora di scegliere la propria meta estiva. Un viaggio in questa nazione senza una parentesi in una delle sue isole non potrebbe definirsi completo, tra le tante noi abbiamo scelto Rab e siamo stati molto felici!

Piccola, tranquilla anche in Agosto, punteggiata di verde e abbracciata dal blu, generosa nella sua offerta di spiagge una diversa dall’altra, con un centro storico delizioso e anche la possibilità di fare trekking. Insomma, le premesse sono buone.

Rab – Arbe in italiano – è un’isola adatta alle famiglie, a chi cerca un ambiente rilassato senza troppa vita mondana, ma non vuole sentirsi isolato dal mondo.  Scopriamola un po’ in profondità!

Come arrivare

Il modo più economico e veloce per arrivare a Rab è il traghetto che da Stinica conduce in soli 15 minuti a Misnjak il paesino più a sud dell’isola. Le navi imbarcano anche le auto e in estate partono ogni mezz’ora dalla mattina presto fino alla sera tardi. In alternativa, c’è un traghetto che dall’isola di Krk arriva fino a Lopar, ma è una tratta più lunga, con meno corse e più costosa.

Rab, Croazia

 

Dove dormire

La soluzione più flessibile, soprattutto se si hanno bambini, è sicuramente l’appartamento, la zona migliore secondo me è la parte sud dell’isola tra Barbat e Banjol. Qui troverete prezzi un pelo più bassi, sicuramente meno ressa e sarete ad un passo da tutte le attrazioni principali dell’isola. Noi abbiamo deciso di spendere un po’ di più per essere comodi con la bimba e ci siamo concessi un appartamento con terrazzo vicino ad una spiaggetta, ma tenete conto che i prezzi per dormire sono alti in estate.

Rab, Croazia

 

Come muoversi

C’è qualche temerario che si affida agli sporadici mezzi pubblici, ma onestamente senza macchina è dura. A parte qualche via del centro congestionata nei weekend estivi, il resto dell’isola non vi farà imprecare tra file, rallentamenti e ore bloccati in macchina. Assicuratevi di avere un appartamento con parcheggio.

Le spiagge
Come in tutto il mondo anche in Croazia e sull’isola di Rab, più avete voglia di scarpinare e faticare e più troverete spiagge, calette e baie con poca gente e un mare da favola. Noi, con la Sofia di 11 mesi, abbiamo prediletto spiagge sabbiose e di ciottoli e, tranne una volta, abbiamo riunciato ad esplorare gli angoli più remoti.

Ci sono tre grandi aree su cui concentrarsi per la vita di mare.

Barbat na Rabu – Banjol
La parte sud dell’isola è la meno suggestiva in termini di panorami e spiagge, ma regala un po’ di tranquillità e dei tramonti spettacolari.
La perla di questa zona è sicuramente Pudarica, una spiaggetta piccola di sabbia rossa dove il mare tergiversa tra lo smeraldo e il turchese. C’è un baretto, la zona balneabile è protetta da boe, il fondale digrada abbastanza lentamente e c’è parcheggio. Ideale per i bimbi e se si ha poco tempo.  

Rab, Croazia

 

Kampor
La zona di Kampor è stata la vera sorpresa, il nostro posto preferito tanto che ci siamo tornati più volte. Si tratta di una penisola avvolta da una fitta e ombrosa macchia mediterranea con decine di cale e spiaggette ombreggiate da lussureggianti pini e un mare azzurro cristallino.

Rab, Croazia

 

La zona più frequentata – ma mai affollata – è Suha Punta, la parte meridionale di Kampor dove si alternano spiaggette, scogli e rocce ai piedi di una silenziosa pineta. Qui c’è anche una spiaggia di ciottoli molto comoda per le famiglie con alcuni baretti e una passeggiata che si snoda lungomare.

Per chi ha voglia di esplorare i suoi 100 km di sentieri, Kampor offre tantissime calette nascoste dove anche in pieno Agosto potreste ritrovarvi soli. Alcune sono raggiungibili in macchina, ma la maggior parte richiede dai 20 ai 60 minuti di cammino. Informatevi prima, perché alcune sono spiaggette nudiste.

Rab, Croazia

 

Lopar
Questa è la zona dei campeggi, degli alberghi e delle famiglie grazie a Rajska Plaža una mezzaluna di sabbia scura che gode di un paesaggio meraviglioso e di centinaia di metri di acqua bassissima. Perfetta per bambini e famiglie, sconsiglio questa spiaggia a tutti gli altri.

Rab, Croazia

 

La parte settentrionale di Lopar è invece perfetta per chi è alla ricerca di esclusività, silenzio, mare cristallino e qualche nudità. Da Rajska Plaza partono imbarcazioni private che vi possono portare in tante spiaggette diverse, oppure dovrete scarpinare un po’ per raggiungere la vostra meta ideale.

Rab Città
Dopo una rilassante giornata di mare, quando avete la pelle che vi tira e il viso arrossato, non c’è niente di meglio da fare che una bella passeggiata tra gli stretti vicoli di Rab.

Rab, Croazia

 

La città dei quattro campanili è arroccata su una piccola roccia a strapiombo sul mare e nasconde angoli veramente deliziosi che meritano un po’ di tempo. Qui troverete anche la scelta gastronomica più ampia e interessante dell’intera isola e un tramonti da stropicciarsi gli occhi!

Rab, Croazia

 

Riassumo?

Ottimo mix di spiagge di sabbia e rocce, mare cristallino ovunque, mai troppa folla, perfetto per famiglie!



Lascia un commento