India del Nord – Rajasthan

Agra, IndiaUn viaggio in Rajasthan nell'India del nord a velocità un po' sostenuta tra le perle dell'antico regno Moghul. Palazzi dei Maharaja, antiche città, mete leggendarie e tramonti nel deserto, il Rajasthan sa conquistare anche i viaggiatori più esigenti con il suo mix di arte, storia, natura ed esotismo.

Itinerario

10 giorni inizio Dicembre

Itinerario, Rajasthan

Trasporti

Avendo poco tempo abbiamo optato per noleggiare una macchina con conducente (non è possibile guidare da soli) che è un’ottima soluzione per risparmiare tempo. Non ci è però piaciuto in generale perchè non si ha il contatto con la gente del posto e non si vive una parte interessante dell’India che è il viaggiare con i mezzi pubblici. Per averne un assaggio abbiamo fatto in autobus da Delhi ad Agra ed è stato divertente e ovviamente complicato! Per noleggiare un'auto potete contattare Dinesh Sharma dineshsharma249@yahoo.com affidabile, sicuro e basato ad Agra, ma disponibile a muoversi ovunque!

Alloggio

Guesthouse a pochi dollari per chi viaggi in economia e hotel di vari livelli per chi cerca un po’ di comfort in più. Non c’è bisogno di prenotare prima, soprattutto se si va fuori stagione.

Cibo

Il Rajasthan è uno stato in prevalenza vegetariano e in moltissimi posti sarà impossibile trovare carne che comunque nei migliori casi è pollo e agnello. Molti piatti sono anche vegani, ma in generale tra spezie, salsine e intingoli la cucina è sempre squisita e abbondante. Troverete cucina Moghul cioè del nord, ma se riuscite non fatevi sfuggire Thali, Dosa e altre specialità del sud.

Clima

A Dicembre il clima è ottimo, tiepido di giorno (t-shirt o maglietta maniche lunghe) e fresco di sera quindi portatevi le stesse cose che usereste da noi a inizio Ottobre. Nessuna pioggia. Nelle città principali c’è molto smog quindi il consiglio è una bandana da usare soprattutto quando siete in tuk tuk in mezzo al traffico!

Moneta & Costi

La rupia è la moneta indiana che si può cambiare ovunque sia in case di cambio che per strada dove non esiste il mercato nero, quindi non rimarrete mai senza cash. Portatevi solo euro ormai sono accettati ovunque e valgono più dei dollari.
I prezzi in India sono sicuramente aumentati negli ultimi anni e il Rajasthan è lo stato più turistico, ma comunque è tutto veramente economico. Si dorme con 10 euro, si mangia con 5 e i trasporti non costano molto.

Mete Interessanti

Delhi
Consigliamo di dormire a New Delhi nei pressi di Connaught Place centro nevralgico della città o per risparmiare qualcosa a Paharganj di dedicare una giornata intera a visitare Old Delhi. La città è caotica, rumorosa e sporca, ma merita un paio di giorni (massimo!)
  
Mercato, Delhi
 
Agra & Fatehpur Sikri
Città orribile e invasa di procacciatori e rompiscatole di ogni livello. Meta obbligata non tanto per l’interessante Red Fort, ma soprattutto per il magnifico Taj Mahal. Andateci prima del tramonto per ammirarlo avvolto dai colori caldi del sole al crepuscolo.
Fatehpur Sikri è invece una città fantasma perfettamente conservata a 40 km da Agra in direzione Jaipur (raggiungibile anche in treno) e dove potete visitare una gigantesca moschea e il palazzo dell’antico Maharaja. Anche qui siate determinati a respingere gli insistenti procacciatori!

 
Jaipur
La città rosa, di recente diventata famosa anche per i tanti stranieri che ci vanno per le cure dentistiche, è in realtà l’ennesima città caotica e piena di mucche che scorrazzano per le vie. L’Amber Fort, le viuzze centrali e alcuni palazzi Moghul rendono piacevole il soggiorno di un giorno, ma poi potete proseguire senza rimpianti.
  
Jaipur, India
 
 
Pushkar
Famosa per la più grande fiera di cammelli di tutta l'India, Pushkar è una minuscola cittadina che attira persone in cerca di relax e qualche hippy ancora legato all'India che fu. L'atmosfera è rilassata e gradevole, si possono fare piccole camminate attorno al lago e ai margini del deserto ed è ottima per spezzare un po' il ritmo frenetico delle altre città. Vale la pena fermarsi una notte, ma anche solo per spezzare il viaggio tra Jaipur e Jodhpur.
 
Jodhpur
La città blu. Dominata da uno dei più grandi e pittoreschi forti di tutta l’India (Mehrangarh Fort), Jodhpur, nonostante la sua grandezza, ha conservato un centro meraviglioso dove è piacevole girare in mezzo ad un mondo tutto blu. Sicuramente più bella di Jaipur, anche questa città non richiede più di un giorno o due per la visita.
 
Jodhpur, India   
 
Jaisalmer
La città d’oro. Immersa ai margini del Deserto di Thar, Jaisalmer è la più piccola e la più bella città del Rajasthan, facilmente visitabile a piedi e soprattutto base di partenza per le escursioni nel deserto. Scegliete tra le mille offerte che vi porteranno tutte in groppa a scomodi cammelli in mezzo a cactus e sentieri aridi, ma soprattutto assicuratevi di dormire una notte tra le fantastiche dune di sabbia. Queste zone sono ancora poco turistiche (il nostro gruppo eravamo noi 3 e ce ne era solo un altro nei dintorni) e gustarsi tramonto e alba in questo ambiente cosi selvaggio è fantastico. Se poi volete “esagerare” fate come noi e dormite senza tenda proprio sotto le stelle!
 
Jaisalmenr, India
 
 
Bikaner
Città anonima, con un altro forte molto interessante, ma nulla più. Meta utile per spezzare il viaggio da/verso la zona di Delhi, ma soprattutto per recarsi al Karni Mata meglio conosciuto come il tempio dei topi! Un luogo di culto dove i temuti roditori sono invece sacri e venerati..potrete camminare (ovviamente senza scarpe quindi mettetevi 2 paia di calzetti) nel tempio con decine di topoloni che vi scorrazzano attorno…!
 
Tempio Topi, Bikaner
 

 

Gli Indiani

Un popolo molto interessante e vario che non manca mai di stupirti e affascinarti anche grazie alla loro ammaliante cultura dal cibo alla religione, dall'arte alle tradizioni. Lo stato del Rajasthan è sicuramente il più turistico e qui le persone, con l’intento di venderti qualsiasi cosa, sono diventate purtroppo molto insistenti e invadenti al limite della sopportazione. Questo è l’unico aspetto che ci ha un po’ infastidito del popolo indiano.
 

Conclusioni

Il nostro è stato un viaggio express ed il primo di tre in India, quindi l’impatto è stato un po’ duro e difficile. Ma fortunatamente abbiamo toccato mete affascinanti e leggendarie come Jaisalmer o Agra che tolgono il fiato e ripagano di qualsiasi scomodità, sporcizia o contrattempo. Se decidete di intraprendere questo viaggio concedetevi almeno due settimane e tornerete entusiasti!

Escursione Cammello, Deserto, Jaisalmer
 
Jodhpur, India
 
Suonatori, Rajasthan 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un commento