Bilbao e dintorni – Cosa fare in un weekend

Bilbao, Paesi Baschi

 

Verdi colline tondeggianti, una città ordinata, affascinante ed elegante e un polo artistico culturale targato Guggenheim: questa è solo l’introduzione di Bilbao.

Il capoluogo della Biscaglia, da sempre centro commerciale e industriale dei Paesi Baschi, oggi è anche una meta turistica in piena rampa di lancio grazie alle low cost che hanno aperto collegamenti diretti con mezza Europa e, soprattutto, grazie ad un’opera di riqualificazione cominciata con il Guggenheim e mai di fatto sopita.

Bilbao gode anche di una posizione geograficamente perfetta per esplorare la costa atlantica e numerose altre mete nel territorio basco.

Ideale meta per un weekend, noi siamo stati 4 giorni con i nostri bimbi di 2 e 3 anni, quindi con ritmi rallentati.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Come arrivare a Bilbao

Easyjet offre collegamenti stagionali diretti da Milano a costi contenuti. Prenotando un mese prima abbiamo pagato 100 euro a testa con orari comodi.

Dove dormire a Bilbao

Il centro città è abbastanza piccolo, vi basterà trovare un appartamento o un hotel tra le rive del fiume e l’autostrada per non essere mai lontani da nulla. Noi abbiamo trovato un appartamento meraviglioso a 200 metri dal Guggenheim per un prezzo non proprio in saldo. Però ne valeva la pena. 

Come muoversi a Bilbao

A piedi. Per non perdersi nemmeno un angolino di questa deliziosa città. 
Per gli spostamenti più lunghi c’è una comodissima metro, oppure decine di autobus e tram dove i bambini non pagano.

Cosa fare a Bilbao

Guggenheim
La premessa è che io non amo i musei, per usare un eufemismo. La magnifica opera di Frank Gehry però mi ha conquistato. Non tanto per la sua collezione, che comunque conserva alcune perle visionarie come “Snake” di Richard Serra, ma soprattutto per la sua estetica ammaliante.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Il fuori che, grazie ai suoi pannelli di titanio, cambia colore, luce e atmosfera in base al sole e dove, in un’armonia quasi naturale, trovano spazio alcune opere che lasciano senza fiato. E il dentro dove anche solo camminare o salire le scale è un’esperienza emozionante.  

Al lato del museo c’è uno dei parco giochi più belli che io abbia mai visto.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Casco Viejo – Las siete calles
Tipicamente spagnolo, il centro vecchio di Bilbao è famoso per le sue sette vie traboccanti di baretti, negozi vintage e ristorantini tipici. Perfetti per qualche acquisto, tante canas e un assaggio dell’atmosfera basca.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Passeggiata Lungofiume
Collegamento naturale tra l’elegante centro nuovo e il Casco Viejo, il lungofiume sul Rio Nervión è un’oasi di pace e benessere che regala scorci affascinante della città e delle sue bellezze. Costellato di playground a loro volta fiancheggiati da bar (hanno capito che i genitori vogliono rilassarsi 😊) questa passeggiata è un must do di Bilbao. Mi raccomando attraversate il fiume sul ponte Zubizuri, piccolo capolavoro di Calatrava! 

Bilbao, Paesi Baschi

 

La funicolare di Artxanda
Se amate panorami dall’alto questa funicolare vi porterà per soli 3,80 € in cima (e ritorno) all’omonima collina. Carino, se avete poco tempo potete anche perdervelo.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Pintxos
Quello che invece non potete perdervi è un tour per i Pintxos bar di Bilbao. Cugini baschi delle Tapas, i Pintxos sono la versione più creativa, saporita, imprevedibile, indecifrabile di questo tipico cibo spagnolo. Li troverete ovunque, solitamente a pochi euro l’uno, ma cercate sempre il locale più affollato: la differenza tra un pitxo normale e una prelibatezza è enorme!
Se volete sentirvi come la gente del posto ordinatene uno o due con una birretta e poi cambiate bar.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Getxo 
Cittadina portuale raggiungibile con mezz’oretta di metropolitana da Bilbao, Getxo è famoso per il Puente Colgante, una vera opera di ingegneria di scuola Eiffel che rientra tra i siti protetti dall’Unesco. 

Getxo, Bilbao

 

Fatevi un giretto dentro e sopra questo ponte e poi dirigetevi verso Puerto Viejo, una frazione di quattro stradine arroccate su una scogliera con un paio di barettini e una piazzetta che sono semplicemente un angolo di paradiso. Che qui in Spagna equivale a sedie scomode, atmosfera conviviale e tante birre ammirando l’oceano.

Bilbao, Paesi Baschi

 

Bilbao è una città che si visita in poco tempo quindi con un giorno libero a disposizione e un autonoleggio vicino casa…abbiamo fatto un giretto nei paesi baschi tra San Sebastiàn e San Juan de Gaztelugatxe!
 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *