Andalo, il Trentino a misura di famiglia

Andalo, Trentino

 

Adagiata su un placida valle circondata dalle Dolomiti del Brenta e dal massiccio della Paganella, Andalo è la meta ideale per chi vuole scoprire alcune delle montagne più spettacolari del mondo in compagnia dei suoi bambini.

In Trentino, la regione più baby-friendly d’Italia, Andalo si distingue come il paese specializzato in vacanze per le famiglie. Infatti, da circa dieci anni è stato creato un ecosistema chiamato “Andalo for Family” che ha permeato tutto il tessuto turistico della città rendendola la destinazione ideale per chi è alla ricerca di benessere, natura e relax. Per quanto una vacanza con figli possa essere rilassante : -D

Come avrete capito siamo stati ad Andalo.

Complice un breve periodo di ferie, ci siamo regalati cinque giorni in un family hotel. Ora, se qualche anno fa mi avessero detto che sarei finito in un posto con pensione completa, mini club e servizio passeggino gli avrei riso in faccia. Tre anni e due figli dopo, anche noi indomiti globetrotter abbiamo dovuto rallentare e cercare un attimo di tregua.

Andalo, Trentino

 

E devo dire che non è male.
Montagna, passeggiate, cene pronte e parchi giochi ad ogni angolo ricaricano lo spirito, fanno felici i bambini e un po’ più tristi le tasche dei genitori, ma lo consiglio.

Ora vediamo i tre motivi principali per cui secondo me dovreste concedervi qualche giorno di riposo ad Andalo.

Family Hotel

Praticamente il 90% degli alloggi rientra in questa categoria, al cui interno si va dal basico al mitico. In generale: i pasti sono compresi, le camere sono attrezzate con lettini, spondine, vasche per il bagnetto, ci sono sempre almeno una sala interna con i giochi e un’area esterna con scivoli e altalene varie.

Molti hanno la piscina, l’animazione, il baby club (pochissimi accettano i bimbi sotto ai tre anni), organizzano escursioni, noleggiano i passeggini e, in generale, sono pronti a sopportare tutte le vostre noiosissime richieste e a sopportare il casino che faranno i vostri figli. Non è poco!

Andalo, Trentino

 

Unica pecca, la maggior parte accetta solo soggiorni di una settimana.

Noi siamo stati all’Hotel Negritella, uno dei pochi che prendeva prenotazioni di qualche giorno e che aveva un mini club sotto ai tre anni (che poi abbiamo usato praticamente mai). Uno dei più economici, ma con stanze grandi, pulite e tutto quello di cui avevamo bisogno. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Attività per bambini

Al di là dell’alloggio orientato alle esigenze infantili, prima o poi dovrete uscire e allora scoprirete un mondo di altalene, salterelli, tour con gli asini, escursioni in trenino, fattorie didattiche, agriturismi con parco giochi e molto altro ancora.

Molveno, Trentino

 

Ogni giorno avrete l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare e, in molti casi, gratis!

Fate particolare attenzione ai parchi giochi perché spuntano come funghi e ben presto diventano l’unica cosa che i vostri figli vorranno visitare. Il nostro Andrea ancora non parla, ma alle 7 di mattina con una scarpa in mano si piazzava davanti alla porta della camera pronto a uscire dicendo in loop: “Pacco, Pacco”.

Trekking e Camminate

Per noi amanti delle escursioni, il lato più affascinante di Andalo è la possibilità di fare decine di passeggiate di ogni tipo, con un’ampia scelta di percorsi facilissimi persino con il passeggino.

Andalo, Trentino

 

Anche percorrendo i sentieri più semplici ci si immerge subito nella natura e si arriva in poco tempo a punti panoramici mozzafiato e a rifugi che ti premiano con birra e polenta.

Per i più audaci e avventurosi non ci sono limiti di altitudine, difficoltà e bellezza.

Una vasta rete di impianti di risalita permette anche a chi non ha voglia di faticare di godere appieno di quest’angolo di Dolomiti.

Andalo, Trentino

 

Che altro dirvi? Se amate la montagna e i vostri bimbi andate ad Andalo: voi vi rilasserete e loro si divertirannno!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *