di Conny Russo
Durante il mio viaggio in El Salvador che vi ho in parte raccontato qui, la mia macchina fotografica ha passato dei tristi giorni di cattività: l’imperativo categorico nella capitale era infatti “niente macchine fotografiche” e nulla che ci identificasse troppo come turisti attirando l’attenzione di “malintenzionati”.
Così, intervallando giorni di lavoro a piccole fughe fuori città, ho deciso di optare per una rotta tranquilla, in cui mi si assicurava avrei potuto tirare fuori senza indugio la mia Nikon: la Ruta de las Flores. Si tratta di un cammino di una ventina di miglia fra le montagne salvadoregne, da fare in bus o in auto, attraversando paesini di struttura coloniale e soprattutto la florida e colorata vegetazione che caratterizza il paese.
Nonostante la bellezza dei fiori, che danno il nome a questo itinerario, ad attrarre la mia attenzione sono stati soprattutto i volti delle persone: segnati dal sole e dall’asprezza del territorio e, forse questa è solo una mia impressione, da una sorta di stanchezza. Per le strade vi erano soprattutto donne, impegnate nella vendita di cibo o affaccendate nel fare la spesa, e perlopiù con i loro pargoli al seguito.
Quello che segue è ciò che la mia macchina fotografica ha catturato per me.
El diario de hoy
Brazos Cruzados
Cargar
Cargar ropa
Cargar 3
Desconfianza
Indio
Mangos
Marido y Mujer
Mobile
Paseo
Tomando Agua
Davvero belle foto, complimenti!
Grazie mille!