Weekend bucolico – 4 cascine a meno di un’ora da Milano

Cascine, Lombardia

 

Weekend, primavera in arrivo, primi caldi, un tiepido sole e il milanese medio – acquisito o il raro esemplare originale – scalpita tra lo smog e il cemento in cerca di verde, aria simil pura e relax. Se d’estate il rimedio si chiama Lago o Liguria, nella mezza stagione i meneghini si lanciano verso le tante cascine, agriturismi e fattorie che popolano l’hinterland milanese.

Dal Parco Agricolo Sud di Milano, fino ai piedi delle alpi, ci sono tantissime soluzioni se anche voi siete alla canna del gas e volete solo vedere qualche fiore, il cielo azzurro e mangiare fino a svenire su un prato verde.

Devo ammettere che, da uomo di provincia e di campagna, non mi dispiace mai la gita fuoriporta anche se la vivo un po’ come piano B. Però, da quando la nostra piccola Sofia si sta appassionando ai versi degli animali, stiamo intensificando le scorribande tra asinelli, mucche e papere.

Eccomi quindi con questo post per consigliarvi alcuni indirizzi utili e gustosi per le vostre gite primaverili.

Fattoria Pasqué – Bernate VA

Un’ora da Milano vi separa da questo paradiso per bambini e amanti degli animali. Dai lama alle mucche, passando per altre decine di specie, qui è possibile venire anche solo per farsi un pic-nic e guardare gli animali (anche se piove, grazie agli spazi coperti). L’agriturismo è aperto tutti i giorni e nei weekend vengono anche organizzate attività didattiche per i più piccoli.

Fattoria Pasquè, Lombardia

 

Il ristorante è aperto nei weekend e, come in quasi tutte le cascine, è a menu fisso tutto compreso con prodotti della fattoria. La qualità è discreta, il servizio gentile e le sale sono ampie e spaziose anche per passeggini, seggioloni e tutte le cianfrusaglie che una famiglia media si porta dietro.

Plus – Animali e due aree giochi per bambini
Minus – Servizio un po’ lungo

Fattoria Pasquè, Lombardia

 

Cascina Guzzafame – Gaggiano MI

Appena visitata pochi giorni fa, anche questa cascina è uno spazio polifunzionale e di grandi dimensioni che dista neanche 40 minuti da Milano. Le protagoniste principali sono le mucche che, insieme a papere, asinelli e galline sparpagliati ai quattro lati della struttura animano le piccole passeggiate digestive.

Cascine, Lombardia

 

La cascina comprende una bottega con in vendita, tra le varie cose, anche i prodotti dell’orto biologico, sale per attività didattiche per bambini e anche uno spazio per lo yoga. Il ristorante è molto grande, poco rumoroso e con un servizio veloce. Il menu fisso è un po’ caro – 30 euro + bevande –  ma la qualità è superiore alla media.

Plus – Qualità del cibo e distanza da Milano
Minus – Manca un’area giochi


Le Cave del Ceppo – Trezzo sull'Adda MI

Dopo nord e sud, andiamo a est sulle rive dell’Adda dove sorge questa struttura più piccola e raccolta delle altre raggiungibile in 35 minuti da Milano. Una micro bottega, un verde prato con i giochi per i più piccoli e un invitante ristorante con tantissimo spazio tra un tavolo e l’altro. Il menu fisso qui è flessibile e variegato, si può scegliere tra 7 proposte diverse per prezzo, quantità e piatti, perfetto anche per chi non vuole strafogarsi e stare a tavola ore.

Le cave del ceppo, Lombardia

 

Gli animali di questa fattoria non sono tanti, qualche cavallo, asinelli e un po’ di conigli e volatili in gabbia, però è possibile fare una bella passeggiata nel parco adiacente e poi proseguire quanto si vuole lungo la pista ciclo-pedonale che accompagna il lento scorrere dell’Adda.

Plus – Prezzi, vicinanza e area giochi
Minus – Pochi animali

Cave del ceppo, Lombardia

 

Cascina Riazzolo – Albairate MI

A pochi passi da Abbiategrasso, qui ci troviamo immersi in piena campagna e circondati dal verde. Un immenso prato, alcuni placidi animali, un ameno laghetto con cigni e papere e un’area giochi per i bimbi. A tutto questo aggiungete un buon ristorante, una rustica osteria e un rilassante portico dove godersi l’aria fresca e da cui sorvegliare i vostri bimbi che giocano nel giardino.

Cascina Riazzolo

 

Il menu è molto ampio, forse troppo, ed è uguale sia al ristorante che all’osteria, la qualità del cibo nella media.

Cascina Riazzolo

 

Plus – Location, animali e due aree giochi
Minus – Lunghezza del servizio, prezzi troppo alti (anche con il menu ridotto si paga uguale)

Siamo stati anche in altre cascine, ma queste sono le quattro che mi sento di consigliare con certezza!

Andate milanesi e mangiate prodotti a km0!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *