Come fare il visto per la Russia

San Pietroburgo, Russia, cattedrale
 

Questo è un articolo che scrivo con spirito samaritano per i prossimi sventurati che si troveranno a dover fare il visto per la Russia.
Solitamente non scrivo post così tecnici, ma fare il visto per la Madre Russia è stato un’impresa, soprattutto perché sono cambiate tante cose rispetto a qualche anno fa e ora la procedura è lunga, complessa e farraginosa. A questo aggiungete l’ostracismo e l’intransigenza dell’ufficio visti che vi farà quasi passare la voglia di partire e siete pronti per una bella dose di fastidi!

Ecco in breve le tappe fondamentali da seguire per ottenere il visto turistico (alle altre tipologie non voglio nemmeno pensare!)

Dimenticatevi il Consolato e l’Ambasciata
La autorità russe hanno esternalizzato il servizio che è gestito in toto da VHS Visa Handling Services che trovate a questo sito www.vhs-italy.com . I loro uffici si trovano a Roma, Milano, Genova e Palermo. Per qualsiasi esigenza non chiamateli al telefono perché non rispondono mai, ma sono veloci e puntuali se contattati via mail. E fin qui tutto bene.

La lista della spesa
Ripeto, non consultate il sito del consolato perché fareste confusione e trovereste informazioni fuorvianti e/o sbagliate. La vostra lista deve comprendere:
–    Passaporto valido 
–    1 fototessera
–    Delega firmata se volete fare il visto per un’altra persona
–    Prenotazione dell’hotel
–    Lettera di invito nel paese (si ottiene facilmente tramite l’hotel gratis o a pagamento, io ho pagato 30 euro)
–    Stampa del piano dei voli (non me l’hanno neanche guardata, ma non si sa mai)
–    Stampa del Modulo di richiesta visto compilato in ogni sua parte scaricabile dal loro sito 
–    Assicurazione medica sanitaria (vedi capitoletto a parte)

Prendete l’appuntamento con il centro visti
Tramite il loro sito scegliete giorno e orario, le disponibilità sono buone. Assicuratevi però prima di avere tutti i documenti necessari! Attenzione, ogni appuntamento è valido per un solo passaporto! Quindi se siete più di uno dovete prendere più appuntamenti anche se è la stessa persona che sbriga le pratiche per tutti!

Assicurazione medica sanitaria
Non leggete nemmeno le specifiche sul sito e soprattutto non fatela da soli. Quello che succede è che qualsiasi assicurazione farete non andrà bene agli amici del centro visti. Manca un timbro, non è convenzionata, non copre a sufficienza, etc… Tutto questo perché così vi fanno fare la loro, nel comodo ufficio di fianco che costa 3 euro al giorno. Molte persone (eccomi) buttano via i soldi facendo un’assicurazione medica e poi una volta lì vengono rispediti al mittente oppure indirizzati verso la loro… Ovviamente questo non ve lo dicono prima, ma ogni volta che tornate c’è qualcosa che non funziona, quindi fatela direttamente lì ed evitatevi un gran mal di testa.

Modulo di richiesta visto
Attenzione! Quando lo compilate a casa salvatevi bene il numero di pratica e la password perché potrebbe succedere che vi chiedano delle modifiche da fare al volo (es. cambiare il nome dell’assicurazione che avevate stipulato con il nome della nuova “LEX GARANT” cosi lo sapete già!) in loco con il cellulare (ah il 3G non funziona e dovrete andare fuori!)

Compilazione, costi e ritiro
Assicuratevi di compilare senza il minimo errore ogni documento perché sono veramente fiscali e rigidi. Il costo è di 61 euro per il visto non urgente che in 10 giorni di calendario sarà pronto da ritirare sempre nello stesso posto e senza appuntamento.

La cordialità, la flessibilità e la gentilezza degli impiegati è la ciliegina sulla torta di questa trafila burocratica senza pari, quindi munitevi di una scorta infinita di pazienza e preparatevi perché potreste fare avanti indietro varie volte e perdere grandi quantità di tempo (fatto!). 



8 pensieri su “Come fare il visto per la Russia

  1. Ciao Ragazzi,

    ottimo aricolo veramente, mi sto scontrando proprio in questio gg con i doc da presentare.

    una domanda:

    ho grosse difficoltà per la richiesta dell'invito, cambierò un po' di ostelli e loro l'inviro non lo rilasciano.

    pertanto ho trovato su internet agenzie tipo queste sotto che lo fanno pagamento e te lo mandano via mail

    http://www.travelrussia.su/en/visa.tourist.php

    http://www.visto-russia.com/

     

    il dubbio è…al consolato accettano l'invito informato non orginale? non vorrei fare il giro a vuoto visto che abito a Torino.

     

    Grazie mille per l'aiuto che saprete darmi,.

     

    ps.: d'accordissimo che VHS Handling è veramente un pacco. Informazioni incomplete e fuorvianti!

    • Ciao! Parliamo ormai di due anni fa e qualcosa può essere cambiato, ma l’assicurazione spesso non te la propongono perchè a loro non frega nulla di te e di rimbalzarti. Sei tu che devi chiederla e sicuramente tutte le altre che puoi fare non andranno bene !

      In bocca al lupo!

  2. Ciao, io sono interessato con un mio amico ad andare a San Pietroburgo. Prenotando con Hostelworld suppongo che gli ostellli non mi rilasceranno la lettera d'invito, posso confidare ad usare Travelrussia.ru per ottenerlo? grazie in anticipo!! :)

Lascia un commento