Valencia con bambini

Valencia, Spagna

 

Il mare a pochi passi dal vibrante centro storico, una cittadella futuristica raggiungibile attraverso un serpeggiante giardino urbano, un clima gentile e un piatto di paella. Questi gli ingredienti che fanno di Valencia una città adatta a tutti, anche alle famiglie.

Aggiungiamo le sue dimensioni ridotte che permettono di esplorarla comodamente a piedi o in bicicletta, i prezzi bassi e il fatto che anche d’inverno può capitare di prendere il sole in spiaggia, ed ecco spiegato perché la terza città spagnola è una meta da inserire subito nella vostra lista dei desideri.

Valencia è collegata benissimo dall’Italia con un sacco di voli veramente economici e anche i prezzi delle sistemazioni sono assolutamente a buon mercato, in particolare gli appartamenti. Ora che siamo in quattro, la voglia di partire deve dialogare con il portafoglio e trovare una destinazione “wallet friendly” è sicuramente un bonus!

Il mio consiglio è di dedicare tre giorni alla scoperta di Valencia: ecco alcune attività da non perdere per una vacanza con bambini.

Jardí del Túria

Un esempio di architettura urbana illuminata, questi giardini sorgono sull’antico corso del fiume omonimo – sapientemente spostato dopo numerose alluvioni – e collegano la città con il mare, regalando nove chilometri di verde, piste ciclabili, giochi e relax.

Valencia, Spagna

 

Qui, i bambini possono scorrazzare in sicurezza e libertà perché l’intero parco sorge qualche metro sotto il livello stradale, proprio dove scorreva il fiume. Questo è un fattore chiave perché permette di isolarsi dal rumore e dal traffico cittadino e di godersi panorami e angoli deliziosi.

Parc Gulliver

All’interno del Jardì si nascondo tante sorprese, la più incredibile e amata dai bambini è senza dubbio questo parco giochi gratuito costituito da una gigantesca scultura lunga 70 metri a forma di Gulliver! Vi ricordate quando il viaggiatore settecentesco finisce imprigionato dai lillipuziani? Ecco qui i vostri bimbi impazziranno di felicità nel sentirsi piccoli omini che giocano su Gulliver con funi, scivoli, rampe, scale e nascondigli.

Valencia, Spagna

 

Ciudad de las Artes y las Ciencias

Sempre all’interno del Jardí del Túria si trova l’attrazione più famosa di Valencia, ovvero questa cittadella dalle forme futuristiche firmate dall’archistar Calatrava che al suo interno ospita numerose attrazioni.

Circondati da enormi piscine dall’acqua turchese, i bizzarri edifici nascondono numerose strutture dal palazzo delle arti al museo delle scienze. Fare una passeggiata in questo panorama così unico e inaspettato lascerà a bocca aperta i vostri bimbi!

Valencia, Spagna

 

Oceanario

Tra le varie attrazioni della Ciudad, quella più interessante e divertente per le famiglie è sicuramente l’Oceanogràfic ovvero il più grande parco marino d’Europa. Suddiviso in vari ambienti marittimi, al suo interno ci sono più di 45 mila esemplari, tra cui pinguini, fenicotteri, pinguini, foche e ovviamente tutti i pesci che vi possono venire in mente. 

Spiaggia

Proseguendo questo viaggio virtuale lungo i giardini cittadini si arriva infine al sempre amato mare. Una spiaggia lunghissima di sabbia dorata fa da guardiana al sonnacchioso mediterraneo e sul tranquillo lungomare si alternano bar, ristoranti e isole giochi.

Valencia, Spagna

 

Non c’è niente di meglio che fare colazione con 25 gradi, un caffè lungo e il profumo di salsedine mentre i bimbi si godono la spiaggia d’inverno!

E poi il centro storico, la cattedrale, il mercado central coi suoi prosciutti appesi, il bioparco e tanto altro da scoprire!

Non ultimi i tanti ristoranti a Valencia dove poter gustare il piatto tipico della città: la paella!

Leggi anche:

Cosa mangiare a Valencia

Cosa fare a Valencia



Lascia un commento