Lubiana in un giorno – 4 posti dove assaporare l’atmosfera slovena

Lubiana, Slovenia

 

Piccola, semplice e raffinata. Dolce, vibrante e alla mano. Lubiana mi viene da descriverla così, come una ragazza dall’aspetto carino, con alcuni trucchi nascosti nella sua borsetta. La capitale della Slovenia è una di quelle città che piace a me, una di quelle dove puoi gironzolare a piedi, scoprire con calma i suoi angolini, godere della compagnia di un fiume musicale e rilassare gli occhi con tanto verde.

Cosa vedere a Lubiana non lo scoprirete certo qui, preferisco raccontarvi alcune cose da fare per assaporare un po’ l’essenza slovena. Non trascurate il castello e la sua vista panoramica, la cattedrale di San Nicola, il Triplo Ponte e il parco Tivoli, però ritagliatevi anche un po’ di tempo per andare oltre ai luoghi più gettonati.

Lubiana, Slovenia

 

Camminare tra i vicoli

Io preferisco iniziare ad esplorare una città partendo dal centro storico, la zona più antica e ricca di fascino e storia. Tra il Triplo Ponte e la collina su cui troneggia il castello, ci sono alcune piccole vie pedonali costellate di negozietti, ristoranti e casette colorate che sono perfette per farsi una prima idea dell’aria che si respira in città.

Lubiana, Slovenia

 

Da qui fate una visita alla cattedrale di Lubiana e inerpicatevi lungo una bellissima strada verdeggiante fino al castello. Oppure prendete la funicolare se siete pigri.

Un morso di potica

La potica è un dolce tradizionale sloveno – una specie di ciambella –  fatto con noci, semi di papavero, ricotta, uvetta e miele che a Lubiana è venduto ovunque e in decine di varianti. Per una dolce pausa ristoratrice vi consiglio di infilarvi nel piccolo negozietto Le Potica alla fine di Stari Trg dove troverete dei comodi formati mignon ideali sia da portare in giro sia per gli scettici che non se la sentono di provarne una intera!

Lubiana, Slovenia

 

Il mercato centrale

Da sempre sono attratto dai mercati, soprattutto quelli alimentari. Mi piace perdermi tra le bancarelle, rimanere abbagliato dai colori della frutta e verdura e sperare di trovare qualche prodotto tipico o inusuale. Se anche a voi piace curiosare tra pile di mele e carote viola, nel centro di Lubiana trovate il mercato centrale che si compone di una parte all’aperto e di una al coperto lungo il fiume e che è perfetto anche per una veloce pausa pranzo dal sapore sloveno.

Una birra lungo il fiume

E per ultima, la cosa che mi è piaciuta di più: la passeggiata lungo il fiume Ljubljanica. Piccoli edifici dai tetti rossi si susseguono tra alberi rigogliosi protetti dallo sguardo custode del castello. Lungo gli argini del fiume, decine di baretti invitano ad una sosta con i loro divanetti e la musica soft che sono l’anticamera per una birra ghiacciata e un po’ di brezza.

Lubiana, Slovenia

 

Lubiana, come detto, è una città dai piaceri semplici, perfetta per uno o due giorni, per staccare la spina e rallentare.



2 pensieri su “Lubiana in un giorno – 4 posti dove assaporare l’atmosfera slovena

  1. Una città di cui non ci stancheremmo mai… l'atmosfera spensierata e giovanile che vi si respira sembra ad anni luce dalla vicina Trieste seppur a separarle ci siano poco più di due ore di strada. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *